Marketing automation
Conoscere i propri potenziali contatti, oggi, significa monitorarne con precisione il comportamento digitale e mantenere viva la relazione nel tempo, senza dimenticare che i consumatori, ormai, si aspettano di essere conosciuti e riconosciuti nel loro dialogo con i brand: per tutto questo oggi c’è la Marketing Automation.
Stiamo parlando di un software in grado di rendere automatiche molte delle azioni di marketing, per favorire le decisioni di acquisto e la loyalty. Ovviamente il tutto dipende da come viene gestito il software: infatti un corretto processo di automatizzazione permetterà al brand di “distinguersi” ed essere “personalizzato” attraverso la produzione di contenuti di qualità, congrui alla mission aziendale.
VUOI PERSONALIZZARE? AUTOMATIZZA!
Meglio comunicare a colpo sicuro
Comunicare alla persona giusta, nel momento giusto, con il contenuto perfetto per portarlo a concludere il suo acquisto: i classici obiettivi del marketing sono chiari.
Più difficile è riuscire a concretizzarli in un mercato sempre più globale, che contemporaneamente è alla ricerca di esperienze di acquisto sempre più personalizzate.
I VANTAGGI DELLA MARKETING AUTOMATION
Non spam, ma opportunità
La Marketing Automation è oggi una opportunità dalle enormi potenzialità. Sarebbe un errore credere che in fondo sia “solo” un più sofisticato sistema di email-marketing oppure un ulteriore modo per riempire di spam le caselle email.
Sbagliato anche ritenere che utilizzare processi di Marketing Automation significhi avviare una comunicazione “robotica”, impersonale e quindi insoddisfacente se non fastidiosa.
CONTENT MARKETING E MARKETING AUTOMATION
Contenuti validi, risultati validi
Alla base di ogni buona Marketing Automation c’è la creazione di buoni contenuti capaci di creare un rapporto di fiducia tra brand e cliente.
Cosa comunicare alle diverse tipologie di contatti, quando comunicare e come è compito di professionisti in grado di creare e mantenere relazioni, di scrivere storie, di coinvolgere e interessare.