Cos’è cambiato nel modo di comunicare?
Maggio 10, 2022
Dopo oltre 25 anni dalla fondazione dell’Agenzia di comunicazione Hole in One srl, specializzata in pubblicità, branding, advertising, editing, cataloghi, video marketing e shooting, analisi e consulenza strategica e digital marketing, la nostra CEO Maria Teresa Forti, vera esperta del settore, fa il punto della situazione sullo stato della comunicazione e della pubblicità.
Il mondo è cambiato tanto e con lui si è trasformata la pubblicità, vero specchio della nostra società.
Ma, soprattutto, è cambiato il modo di farla e di analizzare i dati reportistici posteriori.
Secondo la nostra CEO&Founder Maria Teresa Forti i principali cambiamenti che hanno colpito il modo di comunicare sono i seguenti:
- Tracciabilità dei dati e analisi: con l’arrivo del Digital Marketing e con la possibilità di leggere e interpretare i dati statistici direttamente all’interno delle piattaforme, possiamo capire esattamente cosa funziona e cosa meno, analizzare le campagne paid per ottimizzarle e suggerire ai clienti nuove strategie da intraprendere;
- CustomerCentric: Siamo passati da una comunicazione Push, dove si mandavano messaggi monodirezionali dal brand al consumatore, ad una comunicazione Pull che invece mette al centro l’ascolto degli utenti per creare delle campagne basate sulle loro necessità e percezioni, molto più vicina al consumatore e user-friendly;
- Messaggi diversi per ogni nicchia di utenti: Grazie all’analisi dei dati possiamo indirizzare messaggi diversi a nicchie di mercato diverse. Ancora meglio, possiamo costruire messaggi ad hoc a seconda del target di destinazione e creare uno story-telling efficace. Ogni potenziale cliente dovrebbe sentirsi protagonista di una storia e trarre valore da ciò che proponiamo.