Anche quest’anno abbiamo raggiunto le stelle.
Ben due stelle sono entrate a far parte della famiglia Hole In One.
Per la XXVIII edizione del Mediastars (premio pubblicitario italiano), noi di Hole in One, agenzia di comunicazione a Milano, abbiamo vinto due Special Star per il Copy Strategy e per la Direzione Creativa del sito web di Fondazione Tra Terra e Luna, una fondazione che supporta i bambini autistici in una società che non sempre li comprende.
Come nasce una stella?
Il progetto della Fondazione Tra Terra e Luna nasce dall’esperienza personale di Roberta Salvaderi e di sua figlia Giulia, autistica. Mossa dal desiderio di aiutare altre famiglie ad affrontare sfide simili, Roberta ha dato vita a questo spazio di condivisione e supporto.
Il blog di Roberta, nato nel 2020 come diario di bordo delle sue avventure con Giulia, si è rapidamente evoluto in una preziosa risorsa per la comunità. Attraverso strumenti didattici, un libro e ambiziosi progetti per la scuola, la Fondazione, nata dalla collaborazione con altre due madri, Francesca e Sara, offre un sostegno concreto a famiglie e operatori.
La loro mission è chiara: promuovere la sensibilizzazione nel mondo scolastico e lavorativo, fornendo strumenti didattici e di supporto. Tra questi, figurano numerosi progetti digitali innovativi, pensati per facilitare l’apprendimento e l’inclusione delle persone nello spettro autistico.
L’impegno della Fondazione Tra Terra e Luna va oltre il semplice supporto alle famiglie. Si propone infatti di abbattere le barriere sociali e culturali che ancora ostacolano la piena partecipazione delle persone autistiche alla vita quotidiana.
Come raggiungere una stella?
Noi dell’agenzia di comunicazione Hole In One fin dall’inizio abbiamo supportato questo progetto restando accanto a Roberta in ogni fase della sua crescita, dal blog fino ad arrivare al sito web della fondazione, passando per la brand image, ed è proprio con la piattaforma online che la nostra agenzia pubblicitaria ha raggiunto le stelle.
La richiesta di Roberta è stata molto precisa: avere un sito web accessibile a tutti e con tone of voice accogliente, sensibile, solidale ma anche spensierato, felice e che ispirasse voglia di vivere. Per fare questo siamo partiti da un’analisi accurata e dallo sviluppo del logo della fondazione e quindi del suo branding. Il Logo della fondazione ha origine da un disegno di Giulia, una terra e una luna circondati da alcune stelline.
Dopo aver ottimizzato gli elementi del disegno, mantenendoli comunque il più possibile nella loro naturalezza, abbiamo creato il logo, gli elementi grafici del brand e definito i colori predominanti della comunicazione, il giallo oro e il blu. Questi colori che comunicano vivacità e allegria, contribuiscono alla creazione di un sito web dal layout friendly e accogliente che centra in pieno quelle che sono le caratteristiche del tone of voice stabilito.
Per avere una comunicazione integrata a 360° e rafforzare l’immagine del brand, abbiamo deciso di scomporre il logo e riportarlo in diverse sezioni del sito: in questo modo tutti gli elementi, di diverse forme, diventano il key visual dell’header e delle pagine interne mantenendo però un profondo legame con il logo che è unico e personale.
Un altro punto importante che la fondatrice ci ha richiesto per il sito web è la possibilità di inserire una sezione per le donazioni, attività fondamentale per il sostegno della fondazione e di tutte le sue attività. Per soddisfare questa sua richiesta abbiamo creato un’alberatura semplice ed accessibile a tutti, mettendo in evidenza la CTA per la donazione in modo strategico.
Il fulcro portante della comunicazione, dei progetti, degli obiettivi e quindi della scelta di tutte le immagini presenti all’interno del sito web è il target di riferimento della fondazione, bambini e adolescenti che in questo caso vengono vestiti come giovani astronauti, protagonisti giocosi del viaggio tra la terra e la luna, un ulteriore legame con il logo e il nome della fondazione. Per la realizzazione di tutto ciò è stata usata la piattaforma CMS WordPress e il page builder Elementor Pro per la realizzazione di ogni sezione che compone il sito web.
È stato un progetto vincente e unico nel suo genere, che ci ha affascinato e coinvolto fin dalla sua nascita: tutto quello che è stato realizzato è stato frutto di un pensiero strategico oculato, di una accurata direzione creativa e soprattutto di grande impegno da parte di tutto il team Hole In One.
Le due stelle di Mediastars sono sicuramente di grande orgoglio e testimoniano ancora una volta la tenacia, la passione e la determinazione che ci contraddistingue nel settore pubblicitario come agenzia di comunicazione a Milano creativa e performante.