IL TURISTA È DIGITAL

Contenuti digitali per il mobile traveller

Il Mercato del Turismo è profondamente cambiato negli ultimi anni, le nuove tecnologie e le esigenze dei consumatori, richiedono un adeguamento da parte degli attori coinvolti nell’offerta.

I Tour Operator, più di altri attori, partecipano allo sviluppo del settore, ma non si tratta solo di e-commerce: si tratta di ricerca di contenuti, approfondimenti, curiosità, motivazioni al viaggio e all’acquisto. 

In quest’ottica, i cataloghi cartacei si evolvono in Digital Publishing, pubblicazioni digitali, che accompagnano il consumatore prima, durante e dopo il viaggio e che consentono al cliente di interagire con i prodotti. Sono lo strumento per parlare con il consumatore e regalare emozioni. Oggi, questo settore vale 9,5 miliardi, un quinto delle transazioni totali e passa attraverso i device mobili. È un mercato che si vince con le storie e la fascinazione delle immagini prima ancora che con le offerte commerciali. Secondo la nuova ricerca sul Mercato Digitale del Turismo degli Osservatori Digital Innovation della School of Management del Politecnico di Milano (www.osservatori.net) presentata al TTG di Rimini del 2016: aumenta il peso della componente digitale sul mercato complessivo del turismo in Italia (compresa la spesa dei turisti stranieri) passando dal 17% del 2014 al 19% di quest’anno. Nel 2015 gli acquisti per turismo e viaggi in Italia hanno superato i 50 miliardi di euro, con una crescita del 3%, ma gli analisti mettono in evidenza che sono stati i canali digitali quelli che hanno fatto registrare una crescita maggiore (+11%) arrivando a un consuntivo di ben 9.5 miliardi di euro. Contemporaneamente la mobile transformation non dà segni di frenata: continua la crescita degli acquisti da smartphone (oltre +70%) e tablet (quasi +20%). Ormai la connessione in mobilità ha superato nettamente quella tramite computer. L’uso dei device mobili nell’acquisizione del prodotto turistico ha percentuali che toccano il +70%, ma c’è un elemento ulteriore che ogni strategia di marketing del settore viaggi dovrebbe tenere presente.

white-paper-travel_agenzia_comunicazione

Registrati e scarica il White Paper completo

Condividi la guida su: