EDITING E UX WRITING

DIALOGARE CON IL BRAND DIVENTA SEMPLICE

Nel processo di perfezionamento della comunicazione, il passaggio da una pubblicità che poneva il consumatore nella posizione di fruitore passivo ad una che gli riconosce un ruolo attivo è stato certamente epocale. L’individuo ha acquisito la facoltà di dialogare con l’azienda, di esprimere ragioni ed aspettative.

Non meno importante è stata l’ulteriore evoluzione che riconosce l’atto di comunicazione come una vera e propria esperienza. Nella sua relazione con il prodotto o il brand, infatti, l’utente partecipa di una situazione complessa che interessa tutti i sensi, ha connotazioni emozionali e contribuisce alla creazione di un’opinione e all’espressione di una preferenza.

Tale coinvolgimento dell’individuo è sintetizzato nel concetto di UX: non un’astrazione, ma qualcosa di estremamente concreto, capace di incidere sulle decisioni presenti e future del consumatore.

Porre attenzione alla user experience significa concentrarsi su ogni aspetto della relazione tra individuo e brand, da quello funzionale a quello emotivo e addirittura affettivo, con la consapevolezza che la percezione dell’utente è spesso più rilevante del contenuto oggettivo.
Tale approccio è ormai indispensabile per ingaggiare e conquistare un soggetto tanto esigente quanto è oggi il consumatore, studiato, inseguito e coccolato da ogni azienda attiva sul mercato.

La centralità, ormai assodata, della UX nelle strategie di marketing è partita dalla considerazione che l’utente, nella propria interazione con un marchio, un prodotto o un servizio, vive un’esperienza soggettiva capace di produrre un atteggiamento positivo che sfocia non solo nell’acquisto di un bene ma, soprattutto, nella costruzione e memorizzazione di una sensazione di benessere, di appagamento e di adesione al brand.

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