DIGITAL BRANDING

SEMPLICITÀ, COERENZA E DISTINTIVITÀ

UN BRAND FORTE È LA BASE DEL SUCCESSO

Il digital Branding è un requisito fondamentale per il successo di un’azienda. Infatti, in un periodo storico in cui gli acquirenti cercano in primo luogo informazioni online prima di fare un acquisto, essere online con il proprio marchio è diventato indispensabile. Non solo “esserci”, ma anche dimostrare carattere, porre attenzione ai propri valori e creare una vera e propria relazione con tutti i possibili i clienti. In poche parole, il digital branding implica la costruzione di un’identità autentica, riconoscibile e coinvolgente attraverso i canali digitali. Le grandi aziende lo sanno da tempo, ma anche molte tra piccole imprese, società di medie dimensioni e startup hanno ormai sperimentato l’importanza di avere brand forti e ben identificabili.

D’altra parte, anche sul piano delle ricerche, le conferme non mancano. Il 63% degli italiani afferma di lasciarsi condizionare dai valori di marca nella scelta d’acquisto di un prodotto e il 68% premia la relazione empatica che si crea con essa. Il consumatore sceglie un prodotto affidandosi all’esperienza ma, in un mondo in cui le differenze tra prodotti sono sempre meno sostanziali e meno difendibili, ciò che fa pendere la bilancia verso una scelta piuttosto che un’altra è la componente emozionale: i contenuti valoriali, gli elementi esclusivi e gli asset intangibili del brand. Difficilmente si prova affetto per un prodotto, al contrario ci si affeziona ad un marchio. È quindi importante creare le condizioni affinché si instauri una relazione positiva tra questo e il consumatore.

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