AIP Porte
È possibile rinnovare la comunicazione di un Brand storico? E soprattutto, come è possibile farlo quando il Brand si occupa di vendere un prodotto essenziale, presente nelle case di ognuno di noi?
Il nostro lavoro con Aip Porte ha avuto inizio nel 2022, quando ci è stato chiesto di occuparci di uno spot e della relativa campagna di comunicazione attorno ad essa. Il brief è senz’altro uno dei più particolari mai ricevuti e, ovviamente, di nostro gusto: una vera sfida, poiché ci è stato chiesto di creare una comunicazione di rottura, diversa da tutte le altre, in grado di rimanere impressa nella memoria dei consumer e di raggiungere il più largo pubblico possibile. Abbiamo perciò optato per una strategia che seguisse i canoni del marketing del sorriso.
MARKETING DEL SORRISO
Il marketing del sorriso è una strategia di marketing che si concentra sull’uso di immagini, messaggi e comunicazioni che evocano un’emozione positiva come il sorriso. L‘obiettivo principale è quello di creare un’esperienza piacevole per il consumatore, migliorando la loro associazione con il marchio.
Il marketing del sorriso funziona perché il nostro cervello è predisposto a rispondere alle emozioni. Le emozioni positive, come la felicità e il piacere, possono aumentare la memoria, la soddisfazione e la lealtà del cliente nei confronti del marchio. Inoltre, gli utenti dei social media sono più propensi a condividere e interagire con i contenuti che li fanno sorridere.
SPOT E CAMPAGNE PUBBLICITARIE PER AIP PORTE
Lo spot che abbiamo creato per AIP Porte puntava proprio a questo, utilizzando personaggi atipici e inclusivi, in grado di bucare lo schermo. Il video prodotto, di un minuto e mezzo, nell’arco di cinque mesi ha raggiunto numeri incredibili: oltre 2 milioni di visualizzazioni complessivamente fra i vari canali e ben 3 milioni di impression.
I numeri sono ben maggiori se si considera la campagna nel suo intero, con una comunicazione social realizzata ad hoc per sostenere lo spot e comunicare il prodotto con tanta simpatia: oltre 8 milioni di impression sono state raggiunte grazie alla nostra strategia, ai contenuti creati internamente e ad un piano marketing promozionale in costante aggiornamento.
Il dato più importante è che i numeri non sono rimasti solo questo, ma si sono tradotti per AIP Porte in tanti nuovi clienti e numerosissime vendite.
Un vero successo sia per il nostro cliente, fra i più collaborativi e visionari, sia per la nostra agenzia di comunicazione.